Occorre anche capire se la persona deceduta abbia lasciato indicazioni su come essere sepolto. Nel caso in cui non lo abbia fatto, attualmente esistono tre modi diversi di sepoltura:
- Inumazione: sepoltura nella nuda terra.
- Tumulazione: sepoltura effettuata in un loculo (colombaro) , in una tomba o cappella di famiglia.
- Cremazione: è la riduzione in ceneri della salma.
Ognuno di queste pratiche prevede una burocrazia leggermente differente sia per le modalità sia per i permessi collegati ai differenti riti.
La sostanziale differenza si evince nella cremazione. Mentre per l’inumazione e la tumulazione non occorrono particolare formalità, i parenti possono scegliere liberamente o l’uno o l’altro; mentre per la manifestazione di volontà alla cremazione, può essere espressa nei seguenti modi:
- una volontà scritta del defunto
- comunicandola verbalmente ai propri familiari
- iscrivendosi a un’associazione per la cremazione (es. Registro Italiano Cremazioni)
La richiesta di concessione di aree cimiteriali
Esistono differenti tipologie di sepoltura necessitano di un’area comunale ove poter provvedere all’inumazione oppure alla tumulazione (anche dell’urna, nel caso di cremazione).
Rhodense Funeral Service può sbrigare per voi tutte le pratiche cimiteriali occupandosi di ottenere tutti i permessi presso il cimitero in cui deve essere inumata o tumulata la salma.
Verificano l’esistenza in essere di eventuali contratti per tombe o loculi nel cimitero di destinazione della salma. Si recano presso gli uffici comunali per l’eventuale regolarizzazione di contratti già esistenti.
Aiutano la famiglia nella scelta di acquisto della tomba o del loculo.