Il termine onoranze e pompe funebri Milano indicano la stessa attività? Si, sono entrambe utilizzate per indicare il funerale l’atto di civiltà, dovuto alla salma per darle il giusto commiato dalla vita terrena.
Onoranze e pompe funebri Milano una consuetudine consolidata!
Le parole hanno un significato e ai più non sfugge che il termine “Pompa” possa essere inappropriato per un funerale ma bisogna vedere il contesto in cui si è consolidato il termine. In latino Pompa si traduce, testualmente, in corteo, processione.
In passato, quando le cerimonie funebri si svolgevano in “grande stile” anche per i ceti più umili, si usava addobbare di viola la porta della casa del defunto e dei suoi familiari. Era consuetudine utilizzare carrozze trainate da cavalli neri bardati e, in particolare, si usava accompagnare con un corteo il feretro fino al cimitero.
Il compito delle imprese di “pompe funebri “avevano, quindi, il ruolo di esaltare l’ultimo saluto nel modo letteralmente più “pomposo” e allo stesso tempo ossequioso possibile. Ecco dunque spiegato il duplice nome che individua questa categoria.
Per maggiori informazioni chiama lo 02.930.20.00.
Le pompe funebri e le onoranze ai tempi nostri
Oggi l’evento della morte è percepito differentemente rispetto a 50 anni fa. C’è un maggior distacco e non solo emotivo ma anche fisico. Ospedali, case di cura, ospizi, fungono da mediatori, da terzi; allontanando la situazione dalle mura di casa. Anche le forme di commiato si sono standardizzate, omologate, perdendo gli aspetti di ostentazione a favore di uno stile più sobrio, fatte rare eccezioni.
Oggi con le mutate abitudini e una condizione economica non favorevole, i funerali, per la maggior parte delle persone, sono realizzati con minor sfarzo; anche appoggiandosi ai servizi comunali convenzionati che prevedono un protocollo definito e una spesa, senza sorprese.
I funerali oggi, con il coronavirus
Oggi, oltre al compito di organizzare un funerale per la morte di una persona cara, che di per è già impegnativo; si aggiungono le restrizioni che sono state poste, anche ai funerali. Nuove procedure si sono sommate per evitare i contagi da coronavirus, limitando e restringendo l’ultimo saluto ai nostri compianti.
Le regole da seguire
Come anticipato sono state messe in atto misure severe per i funerali a seguito della pandemia. I Dpcm emanati dal governo parlano chiaro, sebbene non sia previsto il ritorno al limite di 15 persone, per i partecipanti alle cerimonie funebri, come alla fine dell’ultimo lockdown; rimangono i protocolli di sicurezza che nel caso del funerale sono le seguenti:
“Non esiste un numero massimo: il numero di persone che sono ammesse alle funzioni, è quello previsto dalla capienza massima del singolo luogo di culto, in modo tale che sia garantita la distanza di sicurezza tra i partecipanti.”
Per maggiori informazioni chiama lo 02.930.20.00.
Come comportarsi ad un funerale
Per partecipare ai funerali basta rispettare alcune basilari regole:
- Non creare assembramenti.
- Mantenere sempre una distanza di sicurezza dalle altre persone.
- No ai contatti ravvicinati con persone non conviventi.
- Divieto d’accesso in chiesa per chi ha la febbre sopra i 37,5 gradi.
- Mascherina obbligatoria sempre, anche all’aperto.
- Igienizzazione frequente dei luoghi.
Come abbiamo visto non è vietato partecipare a un funerale, ma i limiti che abbiamo menzionato sono più riferibili ad a eventuali ricevimenti dopo i funerali.
Onoranze e pompe funebri Milano? Chiama per maggiori informazioni lo 02.930.20.00!
Perché scegliere Rhodense Funeral Service?
Perché siamo presenti sul mercato da quasi 60 anni! Fondata nel 1964 per iniziativa di Ferruccio Selmi, oggi l’impresa è guidata dai figli, che continuano con entusiasmo e con nuove idee; il percorso iniziato tanti anni fa. Abbiamo sempre avuto un solo obiettivo, assistere le persone colpite dal dolore per la perdita di una persona cara.
Il legame con il territorio e con i suoi abitanti, la collaborazione con le istituzioni religiose locali e con le diverse amministrazioni comunali; hanno permesso a questa azienda di radicarsi e affermarsi con la cultura e le tradizioni locali.
57 anni di onorato servizio
L’impresa Rhodense Funeral Service lavora da sempre con un occhio di riguardo per la tradizione, da sempre rispettata e seguita con cura insieme agli sviluppi legislativi e alle nuove pratiche che hanno introdotto novità nel settore.
Non a caso l’Impresa Rhodense Funeral Service è cresciuta molto sul territorio, grazie alla fiducia dei cittadini nel titolare e nella sua professionalità.
Una fiducia sempre ricambiata con il massimo impegno e dedizione al proprio operato, che ha portato l’Azienda ad essere oggi la più grande realtà nel territorio del Rhodense.
Per maggiori informazioni chiama lo 02.930.20.00.
Cosa propone Rhodense Funeral Service?
Consulenza post-mortem Infortunistica stradale
L’Impresa Rhodense Funeral Service, si occupa di tutte le problematiche legali e burocratiche che potrebbero trovarsi ad affrontare i propri clienti. In questo caso possono rivolgersi con sicurezza ad un gruppo di esperti per consulenze in materia di infortunistica stradale, per consulenza pratiche pensionistiche (reversibilità) e di successione.
Riti religiosi
La nostra impresa di pompe funebri e in grado di organizzare riti funebri per ogni fede religiosa, per soddisfare al meglio le vostre richieste sempre nel rispetto delle norme vigenti.
Tipi di sepolture
La sepoltura all’interno dei cimiteri, può avvenire:
- in terra (inumazione),
- in un colombaro, in un cinerario
- Tombe di Famiglia (tumulazione).
Cremazioni
Per procedere alla cremazione e necessario che sia stata espressa la volontà di essere cremati, questa volontà può essere espressa:
- Mettendola per iscritto.
- Comunicandola verbalmente ai propri familiari.
- Iscrivendosi a un’associazione per la cremazione (es. Registro Italiano Cremazioni).
In base alla volontà espressa, si attivano diverse procedure, quindi affidatevi al nostro personale, per ulteriori chiarimenti.
Dopo la cremazione si può:
- Tumulare le ceneri in un cimitero: procedura tradizionale.
- Dispersione delle ceneri: in un cimitero (nel cinerario comune o nel “Giardino delle rimembranze”).
- In un’area privata ma fuori dai centri abitati.
- In natura (mare, lago, fiume o aria); la dispersione delle ceneri in natura può avvenire soltanto se il defunto ha manifestato la propria volontà (con disposizione testamentaria o iscrivendosi all’associazione es. Registro Italiano Cremazioni), indicando esplicitamente anche il luogo in cui le ceneri devono essere disperse.
- avere le ceneri in affido: conservazione dell’urna nella propria abitazione.
Trasporto funebre
E’ il momento in cui, dopo aver chiuso la bara in modo definitivo, la salma viene trasportata dal luogo dove e avvenuto il decesso o da dove e stata trasferita, al luogo in cui verranno celebrati i funerali e/o dove viene eseguita la sepoltura. Anche in questo caso il trasporto può essere effettuato soltanto da personale autorizzato e con mezzi speciali.
Onoranze e pompe funebri Milano? Chiama per maggiori informazioni lo 02.930.20.004!
Affidati a professionisti seri!
Come abbiamo visto le onoranze funebri si occupano di diversi aspetti legati all’evento. L’aiuto di seri professionisti nel campo, può rivelarsi estremamente utile per sbrigare alcuni dei compiti più complicati a cui dovrete fare fronte, come ad esempio l’eredità del defunto.
Inoltre prima del funerale, un’impresa di pompe funebri come Rhodense Funeral Service può essere d’aiuto per una serie di questioni come:
- La successione.
- I servizi post mortem.
- I marmi e lapidi cimiteriali.
- Casa funeraria.
- Esumazioni.
- Estumulazioni.
Un consiglio utile! Stabilite un budget per il servizio funebre
Idealmente, se la persona amata ha provveduto in vita, avrete ben poche cose da fare. Se invece spetta a voi organizzare e realizzare il funerale è bene che impostiate un budget. Considerate che difficilmente riuscirete a realizzare un funerale “completo” a 900 euro o 1300 euro, come viene pubblicizzato. Considerate che per un funerale di base, sommando le sole spese necessarie potreste arrivare a un costo variabile tra i 1800 e i 2000 euro. Pubblicizzare costi parziali sembra diventato il nuovo marketing per alcune imprese, fatto salvo poi aumentare i costi con “accessori” basilari.
È importante impostare il budget prima di scegliere un’impresa di pompe funebri. Non tutte le pompe funebri funzioneranno tenendo presente il tuoi interessi.
Conclusioni
Onoranze e pompe funebri Milano sono a oggi termini che vengono spesso utilizzati senza distinzione ma entrambi indicano l’insieme delle pratiche e dei riti legati all’estremo saluto. Nella categoria delle onoranze e delle pompe funebri a Milano, esistono diverse possibilità, la nostra è una di queste. Rhodense Funeral Service è pronta a sostenervi nel momento del bisogno. Il nostro compito è quello di far vivere ad amici e parenti l’ultimo saluto nel migliore dei modi, presentando un’organizzazione fluida e rispettosa del dolore di tutti.